Il Web è ormai entrato con forza all’interno della vita quotidiana di ogni persona, trasformando le abitudini e mettendo a disposizione una miriade di servizi usufruibili con un semplice click. Questo ha profondamente trasformato la società e ha radicalmente rivoluzionato molti settori professionali, compreso quello della stampa fotografica. Se un tempo stampare era un’attività che veniva svolta quasi esclusivamente in negozio, oggi non è più così: sono infatti ormai disponibili tantissimi siti che forniscono questo servizio direttamente online, generando spesso dubbi su quale sia effettivamente la pratica migliore a livello di qualità, professionalità e costo. In questo articolo vogliamo analizzare le differenze tra la stampa fotografica tradizionale e la stampa online, in modo da rispondere a tutte le domande che possono sorgere.
Prima di capire se è meglio stampare fotografie in negozio oppure online, dobbiamo comprendere a fondo in cosa consistono esattamente le due pratiche. La stampa tradizionale avviene all’interno di laboratori fotografici fisici dove le persone portano i cellulari o le schede di memoria delle fotocamere per ottenere stampe professionali delle loro foto. Al contrario, la stampa una foto online non richiede spostamenti di nessun tipo: è sufficiente collegarsi al servizio Web di riferimento e inviare digitalmente i propri file per ricevere direttamente a casa le immagini stampate. Va da sé che a livello di comodità e rapidità, il servizio online ha di gran lunga superato quello in negozio, che ha generalmente tempi di attesa più lunghi. Inoltre, offre anche maggiori opzioni personalizzate, come vari formati, differenti tipologie di carta fotografica e molteplici finiture e possibilità grafiche, ma il negozio fisico offre il vantaggio di poter richiedere consigli su misura di persona da professionisti del settore. Entrambe le opzioni assicurano la massima qualità e precisione nella stampa delle immagini, ma la procedura online risulta ad oggi più vantaggiosa in termini economici.
Come anticipato sopra, la stampa foto online offre maggiori opzioni personalizzate, consentendo di adattare il progetto alle proprie esigenze specifiche. Le più conosciute e popolari sono le stampe classiche, cioè quelle foto che vengono stampate su carta fotografica professionale di altissima qualità, lucida oppure opaca, in un’ampia gamma di formati. Molto alla moda sono poi le stampe vintage in stile istantanea con cornice, a cui è possibile aggiungere testi e colori di sfondo. Questa soluzione, oltre a essere un trend che prosegue ormai da diversi anni, è anche ideale per arredare la propria casa tramite bellissimi collage murali dal gusto retrò. Altra opzione è la stampa di ingrandimenti e poster, perfetti per esaltare i dettagli di una foto e ottenere vere e proprie opere d’arte da appendere. Infine, sempre online, è anche disponibile la stampa professionale di altissima qualità con effetto classico, opaco o lucido, del tutto simile a quella di un fotografo e perfetta quando si vuole stampare ritratti o scatti di eventi speciali come matrimoni e cerimonie.
Sapevi che puoi acquistare una casa senza mutuo? Basta farlo a rate. Non lo sai,…
Se sei tra quelli che hanno scelto uno dei monopattini elettrici in commercio per andare…
Tra prezzi esagerati e troppi prodotti disponibili, scegliere un buon Olio Extra Vergine d'Oliva sembra…
Sbarazzarsi di un problema tanto imbarazzante quanto estremamente comune non è mai stato così semplice.…
Grande sorpresa da parte di Ikea che rilancia per gli appassionati uno dei suoi prodotti…
Cresce la paura tra i possessori di conti online: i truffatori non hanno più scrupoli.…