Il mercato immobiliare a Bologna in ripresa: la situazione nei quartieri

Il mercato immobiliare a Bologna in ripresa: la situazione nei quartieri

Qual è l’andamento del mercato immobiliare a Bologna? Stiamo parlando sicuramente di un mercato molto dinamico, una dinamicità che interessa vari fattori, a partire dal tempo necessario per la conclusione di un accordo di compravendita fino a ciò che riguarda il trend dei costi per l’acquisto di un immobile. Senza dubbio uno degli aspetti più interessanti che attirano gli investitori e coloro che vogliono acquistare casa a Bologna è la posizione di questa città, che è molto centrale. Ma Bologna è una località interessante anche per lo sviluppo dell’economia e per le occasioni che offre dal punto di vista dello studio. Non mancano le occasioni per un turismo di qualità, che si basa non solo sulle bellezze dal punto di vista storico e culturale, ma anche sulle prelibatezze gastronomiche. Ecco perché sono in tanti a decidere di acquistare una casa proprio a Bologna.

I segnali a partire dal 2021

Segnali di ripresa per le case in vendita Bologna ci sono stati già nel secondo semestre del 2021, quando si è registrato un certo rialzo delle quotazioni, con un +1,9%. Tra l’altro nel primo semestre sempre del 2021 c’era stata una crescita consistente che deve essere sottolineata.

In quell’anno ci sono stati complessivamente più di 6.500 transazioni, con un aumento del 22,6% di tendenza. Soprattutto i prezzi sono aumentati in alcune aree della città, come i quartieri Mazzini-Savena, Murri-Mamolo e in centro del 4,6%. Poi ci sono state anche altre aree in cui le valutazioni si sono rivelate in crescita.

Quindi possiamo dire che già a partire da qualche anno fa c’erano i segni di una ripresa netta del mercato immobiliare nel capoluogo dell’Emilia Romagna.

Le tipologie delle case cercate in centro

In centro i prezzi continuano ad aumentare, anche perché la domanda è molto dinamica. Soprattutto si cercano case da adibire a prima abitazione o immobili come investimento. Sono da sottolineare in particolare le compravendite a carico degli under 36, che sono favorite anche dalle agevolazioni messe a disposizione.

Gli investitori hanno delle richieste prevalentemente sulle soluzioni medio piccole, come per esempio i bilocali e i trilocali meno ampi. Più contenuta, invece, la richiesta per quanto riguarda i monolocali.

Chi ha un budget contenuto va a richiedere soprattutto acquisti nella zona della stazione. Possiamo fare qualche esempio di prezzi, rifacendoci alle vie principali del centro. Per esempio in via Indipendenza si possono arrivare a spendere fino a 4.500-5.000 euro per le case signorili, mentre in via Marconi i prezzi per una casa da ristrutturare si attestano su 2.500-2.800 euro al metro quadro.

La situazione a Borgo Panigale e Casteldebole

Importante anche la situazione che si può registrare nel mercato immobiliare che riguarda più da vicino i quartieri di Borgo Panigale e Casteldebole. Qui soprattutto si trovano soluzioni abitative che si inseriscono in vari interventi di riqualificazione che interessano più da vicino la zona di Santa Viola.

Si possono trovare immobili indipendenti di nuova costruzione che si possono acquistare anche con prezzi da 2.900 a 3.400 euro al metro quadro.

La situazione nella macroarea di Murri-San Mamolo

Nella macroarea di Murri-San Mamolo abbiamo una domanda molto presente, anche se le offerte sono piuttosto contenute. Qui soprattutto a cercare casa da acquistare sono le famiglie, le giovani coppie e i genitori per i figli. Si cercano soprattutto abitazioni principali.

Spostandoci più in là e arrivando ai piedi del Colle della Guardia le valutazioni arrivano per le case usate intorno ai 3.000 euro al metro quadro e per gli immobili ristrutturati o nuovi fino a 5.000 euro al metro quadro. Sulla parte più alta verso San Luca i prezzi tendono a scendere, arrivando a circa 4.000 euro al metro quadro.