Come gestire cani e gatti in casa
Avere in casa un animale è bello e importante, soprattutto se hai dei bambini. La presenza di un animale può favorire lo sviluppo armonico dei bambini, soprattutto dal punto di vista psicologico. Occorre, però, saper gestire bene il tuo animale domestico per non avere problemi e per il benessere del tuo quattro zampe.
Come gestire il tuo animale
Un cane o un gatto in casa richiede un grado di responsabilità verso l’animale. Questi nostri amici pelosi hanno delle loro esigenze specifiche, diverse ovviamente a seconda che si tratti di un cane o di un gatto.
Alcuni tratti, però, sono comuni: l’animale in casa deve essere trattato come uno di famiglia, quindi in entrambi i casi hanno diritto ad essere trattati con rispetto ed attenzioni alle loro esigenze fondamentali, alimentazione, calore, affetto, igiene e cura in generale.
A questo punto le strade si dividono in quanto le esigenze e le particolarità dei gatti sono diverse da quelle dei cani. Andiamo, quindi, a vedere come gestire il tuo Gatto o Cane in casa.
Come gestire un gatto
I gatti sono animali particolari, si gestiscono praticamente da soli, fondamentalmente hanno solo bisogno di cibo, acqua e della lettiera per i loro bisogni.
Il gatto è assolutamente autonomo e decide se e quando avere maggiori attenzioni, coccole, affetto. Occorre essere attenti, soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli, che non si facciano male reciprocamente.
Difficile che un gatto aggredisca un bambino se non viene molestato, costretto a fare qualcosa che in quel momento non gradisce. I bambini, soprattutto se piccoli, non si rendono conto che in qualche modo possono fare del male al gatto.
Peraltro, in questo caso, anche il gatto più tranquillo e mansueto si può ribellare e tirare fuori le unghie e graffiare o mordere per difendersi da quella che vive come un’aggressione da parte del cucciolo d’uomo.
Per l’alimentazione, fornisci al tuo gatto un cibo adeguato anche alla sua età. Se è sterilizzato, considera che ha bisogno di un cibo più specifico. La sabbia deve essere cambiata sovente per mantenere uno stato igienico adeguato.
Il tuo gatto ha anche bisogno di giocare, quindi prenditi del tempo per giocare con il tuo gatto e lasciagli a disposizione dei giochi che gradisce, ad esempio una semplice pallina o altro di suo gradimento.
Come gestire il cane
Se il gatto è un animale autonomo, capace di autogestirsi solo con la disponibilità di cibo, acqua e lettiera, il cane pone delle problematiche diverse.
Il cane è molto più dipendente dall’uomo sia sotto l’aspetto delle necessità fisiche che sotto l’aspetto affettivo. Se vuoi adottare un cane, devi essere consapevole che ha bisogno, oltre alle necessità di base, anche di essere portato fuori tre volte al giorno, qualsiasi tempo faccia e di fare delle passeggiate.
Il cane, a differenza del gatto che provvede da sé alla propria pulizia, ha bisogno di essere lavato e accudito con frequenza, almeno una volta alla settimana ha bisogno di un bagno.
Il cane tende a puzzare, perciò, oltre alla necessità igienica, avere in casa un cane senza la necessaria pulizia specifica, significa anche avere in casa un odore non proprio gradevole che i tuoi ospiti noteranno con un certo disagio.
Anche il cane, come il gatto, ha bisogno di giocare, quindi devi provvedere pure sotto questo aspetto. Allo stesso modo devi prestare attenzione al rapporto tra il cane e i bambini.
E’ vero che più difficilmente il cane reagirà con comportamenti aggressivi ma non sono da escludere e comunque occorre evitare che i bambini facciano del male all’animale.
Altro particolare è il contatto con la saliva del cane. Non è assolutamente consigliabile che il cane ti lecchi la faccia o peggio, soprattutto per i bambini. Anche un cane in buone condizioni di salute potrebbe trasmettere germi non proprio desiderati.
Sia in un caso che nell’altro, per la salute dell’animale e per l’igiene delle persone in casa, gli animali domestici devono essere periodicamente sottoposti a controlli dal veterinario e alle vaccinazioni che questo consiglierà.