Notizie

Greenpeace smaschera il “make-up”

Si chiama “il trucco c’è ma non si vede” l’ultimo rapporto di Greenpeace sull’inquinamento terrestre. I protagonisti, stavolta, risultano essere i cosmetici. Rossetti, mascara e fondotinta contengono plastica in percentuali davvero preoccupanti. I marchi Lush, Maybelline, Deborah, Sephora e Wycon sono ai primi posti di una classifica poco onorevole stilata dalla ONG. I prodotti più nocivi sono, nell’ordine, il mascara (plastica presente nel 90% dei casi analizzati), i rossetti (85%) e il fondotinta (74%). Sono ben 672 i prodotti esaminati. La plastica è presente, mediamente, nel 79% dei casi. Allo stato solido (microplastiche), semisolido, liquido e persino solubile. Una mazzata ulteriore per il già delicato stato in cui versa il clima del Pianeta.

Greenpeace ha diffuso su YouTube un video, atto a far riflettere sulle conseguenze che la scarsa biodegradabilità dei prodotti in questione lascia nell’ambiente. Matteo Rovere, il regista. Greta Scarano, l’attrice. Bionike, Deborah, Kiko, Lancôme, Lush, Maybelline, Nyx, Pupa, Purobio, Sephora e Wycon sono le undici aziende che, prima che fosse noto l’esito dello studio, Greenpeace spiega di aver contattato. “Con lo scopo di fornire un quadro esaustivo che tenesse in considerazione anche il loro punto di vista”. Una sola risposta pervenuta. “La stessa Cosmetica Italia”, prosegue il comunicato dell’Organizzazione ambientalista, “non ha ritenuto opportuno rispondere al questionario proposto”.

Non una cosa da poco, aggiungiamo, se si pensa che la Divisione di Confindustria è la maggiore organizzazione di categoria in Italia. Un monito, a tal proposito, viene espresso da Giuseppe Ungherese, che risulta essere il responsabile in Italia della Campagna Inquinamento di Greenpeace. “Una vera assurdità”, afferma “, considerato che il settore dei cosmetici è da sempre il fiore all’occhiello del Made in Italy”.

Da aggiungere che i prodotti sopra descritti non rientrano, purtroppo, tra quelli per la cui produzione, dal primo gennaio 2020, è bandito l’uso della plastica sotto ogni forma. Il divieto, infatti, riguarda, si, i cosmetici, ma solo quelli di tipo esfoliante. Danno e beffa.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ecoambiente, é ancora polemica: Sinistra italiana e PSI Bitonto avvertono “Ancora nessuna risposta dal Comune”

Sembra ancora lontana da una risoluzione, la questione urgente dell'ex discarica di Ecombiente che interessa…

13 minuti ago

Eccellenza, campionato fermo domenica: il Bitonto torna in campo ad aprile

In attesa delle giornate conclusive, il campionato cambia programmi: ecco quando il Bitonto tornerà in…

14 minuti ago

“La mia strada in fiore”: torna il concorso per i cittadini del borgo ottocentesco e del centro storico di Bitonto | Come si partecipa

Torna una fantastica iniziativa che celebra la primavera e le strade del centro storico: tutti…

14 minuti ago

Eurospin ha scoperto il segreto del pesce di Cannavacciuolo: proposto in promozione a €3 | Cucina stellata a due spicci

Eurospin lancia un'offerta sorprendente: un piatto di pesce che ricorda i sapori di Cannavacciuolo. Il…

2 ore ago

Ricariche telefoniche, ecco il primo operatore che ti paga per stare tutto il giorno al telefono | 300€ a settimana

Cerchi un'entrata extra? Con questo operatore telefonico puoi guadagnare, non devi fare altro che stare…

14 ore ago

Cucinateci quello che volete | Ufficiale il Bonus “Friggitrice ad aria”: te la paga il Governo, nessun limite di isee

Con il nuovo Bonus, puoi ottere una friggitrice ad aria senza limiti di reddito e…

16 ore ago