Anche quest’anno si è tenuto a Las Vegas il CES (Consumer Electronic Show), la più grande esposizione al mondo di prodotti HI-TECH destinati ai consumatori privati. Nonostante l’assenza forzata del pubblico, l’evento è riuscito ad ospitare oltre 1900 espositori con più di cento conferenze digitali per il lancio dei nuovi gioiellini elettronici. Tra le novità, svettano le applicazioni che esaltano la tecnologia del 5G. Quelle di più immediato impatto riguardano le videochiamate e la telemedicina. Le prime, nate e sviluppatesi già prima della pandemia, esigono ora una potenzialità maggiore con una definizione ancora “più alta”.

La didattica a distanza nel mondo della scuola, l’esigenza sempre più diffusa di conferenze nel mondo del lavoro, e persino in ambito politico, hanno allargato a dismisura il bacino di utenza. Creando una mega-pressione sul “disponibile 2020”, diventato, di conseguenza, insufficiente per le mutate esigenze pandemiche. I nuovi standard proposti e realizzati in ambito 5G sono stati di facile presa sugli operatori del settore. Tanto che si prevede un vero e proprio boom di nuove piattaforme nella videocomunicazione.  La telemedicina, settore ancora balbettante, punta anch’essa ad affermarsi, nel 2021, con l’ausilio della tecnologia di nuova generazione.

È nelle attese, infatti, il raggiungimento almeno del 5% globale di utenza, tale da determinare 400 milioni di pazienti assistiti in digitale. Nei tempi “normali” di un anno fa, le visite medico-digitali rappresentavano solo l’1% del totale. In Italia il Garante delle Comunicazioni attesta le difficoltà fatte registrare dal 5G, accusato di servirsi ancora dell’obsoleto 4G. E, mentre i gestori sembra assicurino le velocità attese, la mancanza di applicazioni complica di molto una più ampia affermazione. Nel nostro Paese, Vodafone è stata certificata “migliore operatore 5G” con prove superate sul territorio, riguardo sia alle grandi città, sia ai piccoli centri.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Vi devo dissanguare, il bollo non mi basta | Salvini approva la nuova tassa auto: 170 euro in più per tutti

C'è un nuovo pesante rincaro pronto a colpire tutti i cittadini che possiedono un'auto: ecco…

33 minuti ago

Prendete i mezzi pubblici | Meloni, ci risiamo: proibite queste auto benzina con effetto immediato

Il governo Meloni introduce nuove regole che stanno facendo discutere: è caos sulla circolazione stradale.…

3 ore ago

Ultim’ora: ABOLITE le strisce blu italiane | Da domani questi italiani non pagano più 1€: si aggiungono ai disabili

Finalmente gli automobilisti italiani potranno esultare davvero. Le strisce blu sono state cancellate per sempre.…

5 ore ago

Ultim’ora Assegno di Inclusione: cancellato il bonifico di Aprile | Non arriva nemmeno se t’incateni di fronte al Comune

Cresce la tensione tra i beneficiari dell'Assegno di Inclusione: ecco che cosa succederà davvero ad…

7 ore ago

Fondazione Giovanni XXIII: inaugurata una stanza sensoriale per gli anziani nelle RSA e nel Centro Alzheimer

Il benessere e la cura degli ospiti più anziani, è al centro della moderna sfida…

9 ore ago

Via Crucis a Bitonto: l’itinerario completo per la comunità che si riunisce stasera

In attesa della domenica di Pasqua, la comunità di fedeli si prepara a partecipare al…

9 ore ago