Nuova Dacia Sandero: recensione

Nuova Dacia Sandero: recensione

Arriva sul mercato la terza generazione della fortunata vettura Dacia: la Dacia Sandero. Ampiamente rinnovata nell’estetica e nella tecnologia, risulta un’auto decisamente più “muscolosa” ma non per questo meno filante. Un Design davvero interessante ma andiamo a vedere nel dettaglio le novità.

Estetica della Dacia Sandero

Sono diversi i fattori che hanno determinato e determinano il successo della Dacia Sandero. La qualità Renault innanzitutto, che si unisce all’economicità. Il prezzo della Dacia Sandero, infatti, è assolutamente concorrenziale, pur a fronte di estetica e qualità complessiva non certo inferiore a quella delle concorrenti dirette.

Siamo arrivati alla terza generazione che vede dimensioni leggermente variate, due centimetri in più di lunghezza, tetto leggermente ribassato di 1 cm ma la novità più significativa è l’aumento di larghezza, di ben 12 cm.

Maggiore tenuta di strada, dunque, mentre si notano i passaruota allargati che donano all’auto un aspetto più robusto con maggiore personalità. Novità anche il cambio manuale a sei rapporti. 

Il parabrezza ha un’inclinazione maggiore e i vetri risultano certamente più ampi. Il tutto rappresenta una vettura con un aspetto più robusto, piantato per terra che contrasta, invece, con le prestazioni che rivelano una vettura decisamente filante sulla strada.

Novità esterne

Il frontale della nuova Dacia Sandero è più ampio e la mascherina presenta una trama cromata diversa dal passato, con un effetto tridimensionale.

Cambiate nell’aspetto anche le maniglie, con una forma maggiormente ergonomica mentre nel portellone posteriore scompare il pulsante di apertura sostituito da un pulsante nascosto al centro.

Novità anche nelle luci, che sono ora a LED con una caratteristica forma a Y. I cambiamenti riguardano anche i fari che sono ad accensione automatica Full Led. La loro resa è aumentata del 37% in profondità del fascio mentre dimensionalmente risultano più grandi del 9% in larghezza.

Interno della Dacia Sandero

Si nota lo sforzo dei progettisti per migliorare l’abitacolo rendendolo con un aspetto più curato e più funzionale anche sotto l’aspetto ergonomico e della connettività.

Lo spazio per i passeggeri e i bagagli è visibilmente migliorato mentre uno schermo da 8 pollici Touch Screen leggermente inclinato verso il guidatore permette il controllo di tante funzioni anche attraverso il tuo Smartphone per il quale è previsto un supporto dedicato e con connessione sia via usb che Bluetooth con il sistema Android Auto e Apple CarPlay attraverso cui puoi accedere alle varie, tante, funzioni disponibili.

La leva del cambio risulta più corta, maggiormente sportiva mentre il servosterzo elettrico è dato più leggero del 36% nella manovra da fermo, facilitando parecchio le manovre, ad esempio, di parcheggio, con minor sforzo.

Novità tecniche

Le novità relative alla terza generazione della Dacia Sandero non si limitano all’aspetto estetico e funzionale di alcuni particolari ma riguardano anche il livello  di sicurezza.

L’adozione della piattaforma della nuova Clio anche per la produzione della Dacia Sandero ha consentito di aumentare la resistenza e la rigidità rispetto alle versioni precedenti.

Rinforzata, quindi, la struttura della zona motore e dell’abitacolo che oggi è dotato di nuovi Airbag laterali e a tendina mentre i poggiatesta sono rinnovati con un sistema anti colpo di frusta.

Migliorata anche sotto il profilo dell’assistenza alla guida, con un sistema di frenata automatica di emergenza attivo tra 7 e 170 Km/h. Presente anche l’allarme dell’angolo cieco e il sistema di parcheggio assistito.

Migliorate le sospensioni che attenuano gli effetti del dissesto stradale eventuale mentre a livello del motore sono proposte tre versioni, due a benzina e una a GPL, montato direttamente in fabbrica.

Nelle due versioni a benzina trovi il motore 1.0 da 65 CV con cambio a 5 marce manuali mentre il motore 1.0 TCe turbo da 90 CV è abbinato al cambio a 6 marce e a quello automatico.

Nella versione GPL il motore è da 101 CV e promette un’emissione di CO2 inferiore dell’11% rispetto alla precedente versione. L’autonomia data dalla fabbrica, in entrambi i casi, con serbatoio da 40 Litri per la benzina e da 50 litri per il GPL, è di 1300 Km. 

Prodotta in Romania e in Marocco, è sul mercato solo da Gennaio 2021 e con prezzi in linea con i modelli precedenti.