WhatsApp, manca poco al lancio della funzione tanto attesa
Alzi la mano chi, al giorno d’oggi, potrebbe mai rinunciare a uno strumento tecnologico come WhatsApp, che consente di inviare messaggi in modo istantaneo, fare videochiamate e inviare foto nel giro di pochi attimi. La rivoluzione tecnologica ha cambiato senza dubbio il nostro modo di comunicare. Non solo, dato che sono numerosi i settori che hanno beneficiato di tali innovazioni, come ad esempio quello delle scommesse, con tanti portali che offrono NetBet quote tennis in grado di garantire altissimi livelli di sicurezza.
WhatsApp è senz’altro uno dei prodotti principali della rivoluzione tecnologica. Ha cambiato il nostro modo di comunicare nella vita di tutti i giorni e, nel corso degli ultimi giorni, ci sono diversi segnali che potrebbero far pensare al lancio, anche piuttosto imminente, di quello che è stato definito “Companion Mode”.
Companion Mode, di cosa si tratta
Come detto, si parla di Companion Mode per definire una particolare modalità di utilizzo dell’app di messaggistica istantanea più famosa in tutto il mondo. In poche parole, tale funzionalità consentirebbe di usare WhatsApp con due smartphone in contemporanea. Attenzione, però, dal momento che non è ancora una modalità d’uso proposta sull’app ufficiale, ma è una novità che è emersa all’interno dell’app beta per Android. Di conseguenza, è una novità che potrebbe debuttare a breve e chi dispone dell’app beta per Android ne può già usufruire.
Insomma, WhatsApp è chiaramente in fase di test di questa nuova funzione, per una Companion Mode che funzionerà nello stesso e identico modo del tablet Android. In poche parole, a quanto pare, a breve anche sull’app per smartphone questa nuova funzionalità potrebbe essere a disposizione degli utenti.
Da notare come la Companion Mode su tablet era stata notata all’interno di un update WhatsApp ben preciso, ovviamente solo per tablet, ovvero il numero 2.22.21.6. Facile intuire, però, come non tutti gli utenti che hanno provveduto all’installazione dell’ultima versione dell’app beta per Android hanno potuto sfruttare tale nuova funzionalità.
Il funzionamento del Companion Mode
Questa modalità d’uso non fa altro che garantire il collegamento tra due smartphone differenti, potendo accedere all’app con due numeri di telefono differenti, ma pur sempre al medesimo profilo WhatsApp. Sarà sufficiente, a quanto pare, recarsi presso la voce “Dispositivi collegati”, che si trova nel menu principale dell’applicazione.
A questo punto, l’utente dovrà inquadrare con il secondo smartphone, il QR Code che è stato creato da WhatsApp sul primo device. In questo momento, ecco che il secondo smartphone verrà attivato in modalità Companion rispetto al primo. Così facendo, l’utente potrà usare WhatsApp in contemporanea su tutti e due i dispositivi.
Non solo, dal momento che pure le chat saranno oggetto di apposita sincronizzazione e non cambierà alcunché tra scrivere da uno smartphone oppure dal secondo. Tra l’altro, i propri contatti non noteranno nulla di diverso dal solito, dato che sembrerà loro di ricevere i messaggi sempre dal medesimo profilo di WhatsApp.
Aspettando, in ogni caso, il lancio di questa nuova modalità d’uso contemporanea di WhatsApp, ecco che si moltiplicano le voci su quale potrebbe essere il periodo giusto per vedere tale funzionalità disponibile per tutti. Dal punto di vista teorico non dovrebbe mancare molto, ma chiaramente dal punto di vista pratico sarà Meta a prendere una decisione definitiva.
Al contempo, se si dovessero avere vari smartphone con delle sim differenti, tutto ciò che si può fare, nell’attesa chiaramente che venga lanciato in via ufficiale il nuovo Companion Mode, è chiaramente sfruttare dei profili WhatsApp differenti. Anche se, come si può facilmente intuire, online si possono trovare diversi stratagemmi e trucchetti che offrono la possibilità di mantenere le chat di WhatsApp sincronizzate su diversi smartphone.