Onde radio WiFi, ecco perché torneranno utili per i dispositivi wearable

Onde radio WiFi, ecco perché torneranno utili per i dispositivi wearable

La tecnologia intorno a noi si sta evolvendo così velocemente che diventa veramente difficile stare al passo con i tempi. Lo vediamo nella vita di tutti i giorni, in cui ormai sembra che lo smartphone sia diventato uno strumento indispensabile per poter affrontare ogni tipo di attività, come ad esempio per giocare online su casinosicurionline.net, ma anche per ordinare una pizza a domicilio, oppure prenotare la vacanza dei propri sogni o, ancora, compilare e inviare i moduli necessari ai fini della dichiarazione dei redditi.

Tecnologia e onde radio, in questo caso il legame è decisamente forte, visto che saranno proprio le onde radio del WiFi a garantire l’alimentazione di tante tecnologie che si possono indossare. Le onde radio che si trovano nell’ambiente in cui viviamo, esattamente come quelle del WiFi, si possono trasformare in vera e propria fonte di energia, che si può sfruttare per provvedere all’alimentazione non solo di sensori, ma pure di tante altre tecnologie di nuova generazione che si possono indossare.

Un sistema innovativo di antenne

Tutto merito di una serie di antenne davvero del tutto particolari, diverse ovviamente da quelle che sono state in grado di captare onde radio da altre galassie, un sistema che è stato realizzato da parte del gruppo di ricercatori della Penn State University, che ha avuto come guida Huanyu Cheng. I risultati della ricerca che tali professionisti hanno svolto hanno trovato spazio sulla ben nota rivista Materials Today Physics.

L’obiettivo di tale ricerca è quello di mettere in evidenza come sia assolutamente possibile utilizzare in maniera vantaggiosa l’energia che è intorno a noi, visto che le onde radio ci sono sempre, in qualsiasi luogo noi mettiamo piede.

Un vero e proprio spreco, quello di non andare a sfruttare questo tipo di energia: invece, per il semplice fatto che si trova all’interno del nostro stesso ambiente, si sta facendo sempre di più per sfruttarla e poi farla diventare energia elettrica a tutti gli effetti.

Come raggiungere questo ambizioso scopo

Per poter fare ciò che promette, questo gruppo di ricercatori ha cominciato a lavorare per realizzare due antenne metalliche elastiche, che sono state integrate su un materiale molto particolare, che ha proprietà conduttive, ovvero creato in grafene con uno specifico rivestimento realizzato in metallo.

Si tratta di un sistema che è in grado di garantire degli ottimi risultati anche nel momento in cui è oggetto di operazioni come stiratura e piegatura. Non solo, dal momento che pare avere tutte le carte in regola per poter diffondere, senza alcun collegamento via cavo, i dati che vengono inviati da parte dei sensori wearable che offrono la possibilità di tenere sotto controllo la propria salute.

Un sistema a cui è stato successivamente collegato anche un particolarissimo circuito, che ha offerto la possibilità di realizzare una vera e propria “rectenna”. Si tratta di un’antenna molto speciale, che ha la capacità di portare a termine la conversione delle onde elettromagnetiche in elettricità a tutti gli effetti.

Un’energia che, poi, può essere sfruttata come meglio si crede, ad esempio come alimentazione per dei device che offrono la possibilità di tenere sotto controllo un gran numero di dati in merito alla propria salute, come ad esempio la temperatura del corpo, ma anche i livelli di idratazione e di ossigenazione all’interno del sangue. L’elettricità che è il risultato della produzione tramite le onde radio si caratterizza per essere di meno in confronto a tante altre fonti di energia. Quindi il vantaggio qual è? Indubbiamente il fatto di essere un’energia continua e costante, che non si deve assolutamente sottovalutare, in modo particolare a livello di consumi e di sprechi energetici.